Allestiamo il nostro presepio online

Siamo in Avvento, in attesa dell'arrivo del Santo Natale prepariamo il nostro presepio nelle nostre case, ma oggi vi proponiamo di crearlo con noi con una soluzione originale dal web.
È un divertimento per tutte le età. Grandi e piccini possono trascorrere insieme alcuni momenti al computer per comporre il proprio presepio, stamparlo e colorarlo. Si potrebbe usare il lavoro finito come regalo da dare a familiari, a parenti e ad amici.


Istruzioni:
Trascinare gli elementi col mouse dove desiderate. Una volta composto il presepio potete stamparlo e colorarlo come più vi piace.

Consigli:
Scorrete tutta la pagina verso il basso per vedere gli elementi che compongono il presepio. Iniziare a collocare prima la cometa e le montagne, il palazzo le palme le case, i personaggi e per ultima la capanna. Con un po' di pratica si può usare una diversa sequenza. È solo un consiglio per capire il metodo.
Gli elementi possono essere mossi uno per volta, non è consentita la selezione multipla degli oggetti. Se si vuole spostare un elemento che si trova dietro occorre prima spostare quello davanti, ricollocare nella giusta posizione quello dietro e rimettere quello che era in fronte. Anche se le figure hanno parti trasparenti occorre sapere che vengono trattate come fossero dei blocchi rettangolari. Mettere in fondo alla pagina gli elementi che non vengono usati. Dopo aver stampato il foglio si possono ritagliare le parti che non interessano. Per la stampa occorrerà probabilmente ridurre la percentuale di ingrandimento nelle impostazioni di stampa e optare per l'orientamento del foglio in orizzontale. Farsi aiutare da uno più esperto di voi o fare riferimento ai manuali.

Nel caso non si riesca a visualizzare o a spostare gli oggetti occorre usare un browser diverso e/o un sistema operativo recente con Java installato.
Con MacOS X Command + e Command - ingrandiscono o riducono la visualizzazione.
Con Windows Control + e Control - hanno la stessa funzione.

È testato con MacOSX - Safari, Opera, Crome e Firefox. Con Win 10 Safari, Opera, Crome, Firefox, Explorer.

Se sono attivati i cookie nel browser gli elementi che sono stati spostati mantengono la loro posizione anche quando si ricarica la pagina. Con cookie disattivati uscendo dalla pagina gli oggetti ritornano alla posizione originale, come li avete trovati la prima volta.

© 2010 Sacro Cuore di Gesù Abbiategrasso - All Rights Reserved.

Buon divertimento da parte di don Graziano e dai preti della Comunità Pastorale San Carlo.