2011 Lanterne votive alla Madonna in San Rocco, il bassorilievo marmoreo e la grata sotto la statua, la bacheca e l’organo. – marzo
Le lampade votive che appaiono dal 11 febbraio 2011 accanto alla statua della Madonna di Lourdes nella chiesa di S. Rocco sono state recuperate dallo stato di abbandono e incuria in cui erano incappate dopo il restauro della chiesa stessa e la rimozione della grotta posticcia che era stata realizzata intorno alla stessa statua. La generosità di alcuni parrocchiani ha permesso il prezioso restauro e vecchie foto hanno permesso la loro collocazione.
Così abbiamo inteso valorizzare la devozione popolare già molto sentita, intorno alla statua della madonna presente nella nostra bella chiesa.
Abbiamo anche riallestito la vetrinetta (anch’essa realizzata grazie alla generosità di alcuni parrocchiani) collocandovi il mezzo busto in gesso di S. Carlo Borromeo, un reliquario contenente anche reliquie della BV Maria e altri arredi da altare che attendono ancora di essere restaurati.
Anche l’antico organo attende un pesante lavoro di ripristino. Ma per questo bisognerà che qualche appassionato e qualche importante sponsor si mettano insieme per curare in tutte le sue fasi il restauro stesso.