2012 Festa Patronale 15-17 giugno
Domenica 17 giugno si sono concluse le iniziative previste per la Festa Patronale nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. Alle ore 9,30 si è svolta la processione con la statua del Sacro Cuore accompagnata dal corpo bandistico “La Filarmonica” e a seguire la S. Messa, celebrata da don Paolo Masperi con don Angelo e don Gianluca, alla quale hanno partecipato un gran numero di parrocchiani e diverse autorità civili tra cui il neo sindaco Arrara e l’ex sindaco Albetti.
Nella sua omelia don Paolo ha invitato ciascuno a portare il suo contributo nella comunità, riflettendo sul fatto che ognuno è diverso e unico, ma questo non deve portare a divisione, anzi deve condurre all’unità. Ha fatto osservare che l’uomo è persona e non semplice individuo in quanto ha relazioni con gli altri e ha incitato ad una attenzione missionaria verso tutti i membri della comunità parrocchiale. La Parrocchia deve essere il luogo che ci aiuta a volerci bene e ha ricordato con quanta dolcezza Dio ci manifesta il suo amore e ci dà la gioia di celebrarlo in tutte le sue opere. Ha ricordato anche l’opera di don Gianluca, sempre attento al tutto anche nelle sue piccole parti, di don Angelo, punto di riferimento fondamentale, e quella più nascosta delle Reverende Suore. La celebrazione è stata accompagnata dal coro che ha ricevuto l’apprezzamento di don Paolo.
Alle 12,30 si è tenuto il pranzo in oratorio offerto dalla Parrocchia, alle 14,30 il Gruppo Preghiera e fraternità ha presentato una raccolta di riflessioni ed interviste e alle 17 si è tenuta l’estrazione della sottoscrizione a premi.
La giornata ha permesso di concludere in bellezza i festeggiamenti particolarmente ricchi di quest’anno che ha visto il quarantesimo anniversario di fondazione della Parrocchia e il trentesimo di consacrazione della Chiesa.
Infatti venerdì 15 si è svolta l’inaugurazione di una mostra fotografica in S. Rocco, intitolata “La nostra storia”, che ripercorre il cammino della comunità e si è celebrata la S. Messa solenne di apertura presieduta da don Riccardo Dell’Acqua, prete novello; sabato 16 si è tenuto il concerto del coro gospel “Al ritmo dello spirito”, che ha riscosso notevole successo. Le offerte raccolte sono destinate alle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna.