20 e 21 maggio 2014 – Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Abbiategrasso

La Madonna pellegrina di Fatima viene accolta anche al Sacro Cuore con una buona affluenza di fedeli nel seguire i vari momenti di preghiera e di celebrazioni. La comunità ha preparato pure in questo caso addobbi con i colori mariani bianco e azzurro.

Come da programma nella giornata della Penitenza le funzioni iniziano alle 7 con la preghiera comunitaria e l’accensione della lampada votiva, a seguire la Santa Messa del mattino, poi la recita del rosario e del Regina Coeli. La fase pomeridiana inizia ancora con la recita del rosario, la preghiera con i ragazzi, poi la Santa Messa del pomeriggio con esposizione del Santissimo Sacramento ed adorazione Eucaristica al termine. Infine la Santa Messa Solenne della sera con la preghiera di saluto alla Madonna, lo spegnimento della Lampada votiva e la chiusura della chiesa.

La Santa Messa solenne doveva essere presieduta da don Luigi Caldera, ma per motivi inderogabili è stato sostituito da don Gianluca Bernardini che ha tenuto una omelia sul tema penitenziale con una profonda riflessione appunto sull’argomento. Hanno concelebrato mons. Paolo Masperi Parroco e responsabile della Comunità Pastorale, don Angelo Portaluppi Parroco emerito, don Gianluca Romanò vicario della Comunità Pastorale San Carlo Borromeo e Don Fabio Saccon vicario della Comunità Pastorale, incaricato della Pastorale Giovanile.

Nella giornata del Sacrificio le funzioni sono state regolate dalla stessa scansione degli appuntamenti. Alla sera concelebrazione solenne presieduta da don Piercarlo Fizzotti con predicazione straordinaria.

La preghiera di saluto alla Madonna, con lo spegnimento della Lampada votiva ha concluso la seconda giornata al Sacro Cuore di Gesù, il simulacro in forma privata è stato poi portato nella Chiesa di Santa Maria Nuova.