2013 – Festa Sant Antonio 21 gennaio
La Festa Sant Antonio a Castelletto nella Comunità di Sant Antonio Abate.
2013 – Festa della Famiglia e Premiazione Presepi 27 gennaio
Alcuni momenti della Tombolata nella giornata della Festa della Famiglia.
2013 – Spogliatoi Gruppo Sportivo 3 febbraio
Stato attuale degli Spogliatoi del Gruppo Sportivo.
2013 – Domenica delle Palme 24 marzo
Non viene fatta la tradizionale processione per il maltempo, ma la funzione religiosa viene svolta nell’atmosfera raccolta della nostra chiesa. Qui di seguito alcune istantanee della funzione.
14 marzo 2013 – Suor Evangeline e Suor Joy
La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù saluta le nuove suore che prendono il posto di suor Maricel e di suor Era che partirà dopo le celebrazioni della Santa Pasqua.
14 marzo 2013 – Suor Maricel lascia
la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù
Oggi giovedì 14 marzo 2013 Suor Maricel lascia la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù per raggiungere la sua prossima destinazione in Perù.
La Comunità del Sacro Cuore la saluta con tanto affetto e la accompagna con la preghiera, ringraziandola della sua presenza, della sua disponibilità e… del suo gioioso sorriso che ha distribuito copiosamente durante la sua permanenza presso la nostra comunità parrocchiale.
Nelle immagini sotto alcune istantanee dopo la Santa Messa del giorno 13 concelebrata da don Gianluca e da don Ivan a ringraziamento dell’operato svolto presso la parrocchia da suor Maricel.
Da parte dei parrocchiani una preghiera che la sostenga nell’opera di apostolato nella nuova destinazione.
2013 – Santa Pasqua 31 marzo
Celebrazione della Santa Messa Pasquale. Presiede don Paolo Masperi, concelebra don Angelo Volpi.
Don Gianluca dirige la celebrazione.
2013 – Suor Era 8 aprile
Carissimi parrocchiani del Sacro Cuore,
prima di partire per la mia nuova missione nelle Filippine vorrei lasciarvi un pensiero di ringraziamento per la bella esperienza vissuta in mezzo a voi.
Ringrazio il Signore per avermi permesso di servirlo in questa comunità, per la vostra accoglienza calorosa che ha contribuito alla realizzazione del mio operato.
Ringrazio tutta la comunità parrocchiale per la stima e la vicinanza che quotidianamente mi è stata attestata.
Ricordo con riconoscenza tutti i collaboratori che hanno collaborato a stretto contatto con noi suore per il bene comune e per maggior gloria di Dio, a tutti voi chiedo di continuare quanto state facendo.
Un abbraccio affettuoso a tutti i membri del coro per l’impegno profuso e per l’assidua ricerca nel rendere sempre più vive le celebrazione liturgiche. Continuate a cantare per il Signore e con il Signore.
Un ringraziamento particolare a Don Angelo, per merito del quale è stata possibile la presenza della nostra congregazione in questa comunità parrocchiale. La sua grande FEDE resa manifesta dalla preghiera costante è stata per me un esempio. La sua figura è quella di un padre che mi ha accompagnato per tutti questi anni.
Un pensiero riconoscente e commosso a Don Gianluca per il rispetto che ha dimostrato nei mie riguardi e per la fiducia che ha sempre riposto nelle mie capacità. Grazie per la testimonianza offertami dal tuo sacerdozio che mi è stato di guida e per le tue omelie che sono state per me fonti di arricchimento spirituale, grazie, infine, per essere stato come un fratello.
Un fraterno ringraziamento a suor Flo, per questi anni vissuti insieme nella preghiera e nel prezioso aiuto reciproco.
Un augurio a suor Evangeline e a suor Joy, vi assicuro che troverete accoglienza, affetto e sostegno da parte della comunità del Sacro Cuore per lo svolgimento del vostro operato.
Grazie ancora a voi tutti qui presenti per l’amore sincero che mi avete dimostrato: il ricordo di ciascuno di voi resterà scolpito nel mio cuore e non mancherò di ricordarvi al Signore. Mi accompagni sempre la vostra preghiera a sostegno del mio impegno verso Dio e verso i fratelli.
Arrivederci a tutti e vi aspetterò nelle Filippine.
Abbiategrasso, 7 di aprile 2013
Suor Maria Era Laurente
Sabato 15 giugno 2013 ore 21
Serata teatrale in Sacro Cuore
SECONDO ORFEA – quando l’amore fa miracoli
Monologo scritto da M. Antonelli e Marco Amato con Margherita Antonelli
Regia di Marco Amato
Alcune immagini del bellissimo spettacolo interpretato da Margherita Antonelli.
2013 – Festa Patronale 16 giugno
La Santa Messa ed alcuni Istanti della Festa Patronale.
55° di sacerdozio di don Angelo Portaluppi:
21 giugno 1958 – 21 giugno 2013
Il parroco emerito don Angelo, che è stato parroco del Sacro Cuore per 22 anni, ha festeggiato oggi: venerdì 21 giugno 55 anni di sacerdozio.
Durante la S.Messa ha ripercorso brevemente la sua storia ricordando anche le parecchie persone che ha incontrato nella sua vita sacerdotale soffermandosi sul fatto che ha potuto incontrarle proprio perché è sacerdote.
Ha poi salutato, oltre ai presenti e ai non presenti, anche le suore che ormai si trovano in svariati paesi del mondo. Ha accennato in modo particolare suor Era che gli ha telefonato mentre era in bicicletta.
Don Gianluca prima del termine della funzione religiosa lo ha salutato e ringraziato evidenziandone le diversità, ma soprattutto esaltandone le caratteristiche in comune.
Al termine è stato salutato dai numerosi presenti.
Infine il rinfresco in oratorio.
Alcune immagini della serata.
2013 – 101mo anniversario morte Suor Maria della Passione 27 luglio
Alcune istantanee della festività per il 101° anniversario della morte di Suor Maria della Passione.
2013 – Parrocchia Festa Oratorio e Inaugurazione Spogliatoi 29 settembre
Quest’anno per festa dell’oratorio del Sacro Cuore i festeggiamenti sono iniziati venerdì sera con la cena e la visione delle foto scattate durante le attività estive, sono proseguiti sabato sera con un happy hour seguito da una serata musicale e sono culminati nella giornata di domenica.
La celebrazione della Santa Messa delle 10,30 è stata presieduta dal parroco della comunità pastorale San Carlo monsignor Paolo Masperi e concelebrata da don Gianluca e don Angelo. Presenti numerosissimi parrocchiani, tra i quali molti ragazzi.
Durante l’omelia don Paolo ha focalizzato l’attenzione su tre parole: Israele, Gesù, noi. Ha evidenziato il passaggio tra la visione dell’osservanza rigorosa della Legge da parte del popolo d’Israele all’atteggiamento di Gesù rivolto ad accogliere tutti. Gesù ci invita ad amare i nemici, a fare del bene a chi ci odia, a non giudicare gli altri, ad essere misericordiosi. Noi dobbiamo accogliere questo invito, sicuramente difficile da seguire, dimostrando nella vita di tutti i giorni di avere la capacità di accoglienza che Gesù raccomandava, ma Israele non aveva. In particolare si è rivolto ai ragazzi presenti invitandoli a fare proprio questo atteggiamento anche frequentando l’oratorio.
Al termine della celebrazione si è svolta l’inaugurazione degli spogliatoi per le attività sportive che si svolgono in oratorio. Don Paolo, riferendosi allo sport, ha invitato a “spogliarsi dell’uomo vecchio e rivestirsi di quello nuovo”, cioè a lasciare la violenza e la cattiveria scegliendo la lealtà sportiva. Dopo la benedizione alla struttura don Gianluca ha tagliato il nastro e ha scoperto la targa che intitola il centro sportivo al beato Piergiorgio Frassati.
La giornata è proseguita con il pranzo in oratorio e si è conclusa con tornei di calcio e di pallavolo tra le squadre degli oratori.
2013 – Testimonianza di Suor Evangeline – 6 ottobre
Il 6 ottobre 2013 in parrocchia si è tenuta una singolare mostra mercato di prodotti artigianali provenienti dalle terre di missione delle nostre suore CAE (Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia).
Tutto il ricavato è stato destinato al sostegno delle attività delle missioni delle suore CAE.
Pochi sanno che le nostre suore operano non solo in Italia, ma anche nelle Filippine, in Indonesia, In Perù.
Nelle Filippine si trovano ora suor Era, suor Angelica, suor Evelyn, suor Ninfa e suor Medelona.
In Indonesia c’è suor Rodelyn e in Perù suor Maricel e suor Marybeth.
Ognuna di esse è stata tra noi e forte è il legame di amicizia che ci unisce.
Ci ricordiamo sempre di loro e le ringraziamo per le opere compiute nella nostra parrocchia anche con le nostre preghiere.
In questa giornata Suor Evangeline, durante la catechesi di 5ª elementare ha voluto dare la sua testimonianza dalla chiamata della sua vocazione sino ad oggi.
Con una folta partecipazione di ragazzi e adulti suor Evangeline, in questo incontro, ha raccontato con parole e con immagini videoproiettate gli attimi salienti della sua vita al servizio di Gesù con particolare riferimento alla sua ultima esperienza in Perù.
2013 – Santa Cresima Mons. Roberto Busti 10 novembre
2013 – Suor Era dalle Philippine 28 novembre
All’attenzione di tutti gli amici di Suor Era e di tutti i parrocchiani che a ottobre hanno partecipato all’iniziativa di raccolta fondi per le Philippine.
Un caloroso saluto da tutti i parrocchiani.